blog acquari – consigli utili per l'allestimento dei migliori biotipi.

LA TUBERCOLOSI

LA tubercolosi

E’ una delle numerose malattie provocate da specie batteriche. I batteri, organismi procarioti unicellulari, sono ubiquitari nell’ambiente acquatico e, soprattutto in presenza di alcuni fattori predisponenti, sono in grado di provocare un gran numero di patologie che interessano i pesci d’acquario.

L’acqua infatti, costituisce un ambiente ottimale per lo sviluppo dei batteri, in particolare quando è ricca di materiale organico, quale residui di cibo, materiale vegetale in decomposizione, animali morti, feci e urine prodotte dai pesci stessi.

In caso di stress, si determina un calo delle difese immunitarie che rende i pesci particolarmente sensibili alle infezioni. Se un pesce infetto, o portatore, viene introdotto nell’acquario, i batteri patogeni saranno rapidamente in grado di attaccare anche gli altri ospiti, provocandone spesso la morte in breve tempo.

Com’è noto, per la cura delle malattie batteriche si ricorre alla somministrazione di antibiotici.

La tubercolosi dei pesci è causata da Mycobacterium piscium e Mycobacterium marinum, batteri acido-resistenti che appartengono allo stesso genere dell’agente eziologico della tubercolosi umana.

Poichè questi microrganismi sono potenzialmente patogeni anche per l’uomo, sebbene provochino solo lesioni cutanee di lieve entità, è buona nora evitare l’ingestione accidentale dell’acqua della vasca e le manipolazioni al suo interno se si hanno ferite non completamente cicatrizzate sulle mani.

I pesci infetti possono presentare scarso appetito e dimagrimento (dorso a “lama di coltello”), spesso associati a esoftalmo (occhi sporgenti), sintomo comune ad altre malattie, e in alcuni casi anche a deformazione della colonna vertebrale.

Tutti i soggetti infetti devono essere eliminati, mentre per gli altri pesci è importante fornire condizioni ambientali ottimali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...