blog acquari – consigli utili per l'allestimento dei migliori biotipi.

IMPIANTO DI PRODUZIONE DI CO2 MEDIANTE FERMENTAZIONE

co2 artigianale

Questa soluzione per la formazione di co2 è utile ad un acquario di 100-200 litri.

A partire da un substrato molto semplice, costituito da lievito, ricco appunto di batteri, e zucchero, il tutto adeguatamente diluito in acqua, si ottengono alcol e anidride carbonica, che verrà poi opportunamente convogliata nell’acquario.

Per realizzare il piccolo impianto di co2, occorrerà innanzitutto procurarsi una bottiglia di plastica da 1.5 litri, da riempire con una soluzione composta da un litro d’acqua, 100-200 g di zucchero e 2-3 g di lievito (si può utilizzare un cubetto di lievito di birra oppure quello in polvere per dolci). E’ importante non eccedere con lo zucchero (la soluzione deve essere al massimo del 30%), altrimenti la fermentazione non avviene; invece, per renderla più rapida, si può aumentare fino a 5 g il quantitativo di lievito. Misurando spesso la concentrazione di co2 nella vasca si potrà ben presto stabilire il dosaggio ideale per il nostro acquario. Il quantitativo totale dell’anidride carbonica prodotto da questa fermentazione è comunque notevole, dato che con 100 g di zucchero si ottengono 50 g di anidride carbonica, che corrispondono poi a 25 litri di questo gas, sufficiente per diversi mesi.

Una volta chiusa la bottiglia, si dovrà praticare un piccolo foro al centro del tappo per consentire l’inserimento del tubicino (è ideale quello dell’aria, in silicone), attorno al quale si applicherà un piccolo strato di silicone per impedire eventuali fuoriuscite di co2. All’estremità del tubicino dovrà essere collegata una pietra porosa finissima (solitamente in legno di tiglio), da fissare, magari con una ventosa, alla parete di vetro vicino al fondo dell’acquario.

Per verificare la quantità di co2 nella vasca vedi la tabella di calcolo co2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...